Web Analytics Made Easy - Statcounter

Coniglietti con le perline fusibili


La Pasqua si avvicina e a casa nostra c'è stata un invasione di conigli!!!

Questo è un progetto che avevo preparato per BresciaBimbi, e oggi ve lo ripropongo perché siamo nuovamente al lavoro con questo materiale qui a casa.



Come ogni avvenimento, festa o ricorrenza che si rispetti, da noi la piccola e semplice idea si trasforma in creatività e dal singolo pezzo passa poco e puntualmente la situazione ci scappa di mano!

Per le decorazioni di Pasqua quest'anno io e le bambine ci siamo date alle 'perline fusibili'.
Non le conoscete? 
Sono delle perline di plastica da stirare con cui poter realizzare tantissimi progetti.


Il loro utilizzo è semplicissimo:


noi abbiamo scelto come disegno base dei coniglietti, ma si possono realizzare un sacco di soggetti, basta fare una ricerca nel web e troverete un sacco di schemi.

Dopo aver posizionato le perline colorate sugli appositi supporti forati e seguendo lo schema scelto, come per il punto croce, basterà stirarle con un normalissimo ferro da stiro...con un accortezza...



Quando andrete a stirare il lavoro non dimenticate di posizionare tra lavoro e ferro un semplicissimo pezzo di carta forno, altrimenti le perline andranno a fondersi sulla piastra del ferro da stiro, rovinando il lavoro e il ferro stesso!




Facendo una lieve pressione con il ferro da stiro caldo per pochi secondi, vedrete che le perline si andranno fondere, unendosi, e formeranno la vostra sagoma come un pezzo unico.


Aspettate qualche secondo che le perline si raffreddino e con delicatezza staccate il lavoretto dal supporto!


Le bambine adorano queste perline, realizzano tantissimi soggetti. Fin dalla prima volta, in poco tempo e senza esperienza, hanno cominciato a realizzare tante cose, che spesso regalano anche alle amichette di scuola.

Ed ecco alcuni dei nostri coniglietti che gironzolano per casa.


Con le perline fusibili si possono realizzare molte cose: da semplici “tesserine” a braccialetti, da portapenne a ciondoli per collane, ma anche i vari addobbi per l’albero di Natale o per altre ricorrenze, e anche a simpatici e colorati sottobicchieri.

Le perline oltre ad essere un gioco utili a stimolare la creatività, sono anche molto utili perché sviluppano le abilità motorie dei bambini, imparano a contare, ad abbinare i colori, a riconoscere le figure geometriche.

Nei negozi di giocattoli ormai potete trovarle facilmente, sono 'famose' e le potete trovare in tantissime varianti: ci sono i pacchettini monocolore, con tutte le sfumature possibili e anche quelle che si illuminano al buio. 

Vi auguro buon lavoro, buon divertimento e...

BUONA PASQUA

Bavaglini super assorbenti per bambini

Qui nel mio piccolo laboratorio sto facendo spazio per i nuovi prodotti per la prossima stagione, quindi ho raggruppato i prodotti rimasti dall'ultima stagione invernale e ho deciso di metterli in gruppi da 3 ad un prezzo speciale.

Sul mio shop Bebuù puoi cominciare a vederne alcuni, mentre altri li devo ancora caricare e li puoi vedere sul mio profilo Instagram .

bavaglini con allaccio laterale

Il set è composto da 3 bavaglini di cotone in fantasie molto divertenti e colorate sul lato frontale , mentre il retro è realizzato con una morbida spugna di cotone, molto assorbente, a prova di grandi sbrodoloni, parola di mamma!

bavaglini con allaccio sul retro
retro del bavaglino in spugna di cotone

Le forme dei bavaglini disponibili sono 3:
*la prima è la classica forma con allaccio sul retro;
*la seconda ancora una forma classica ma con allaccio laterale;
*la terza è una bavaglia a forma di bandana, un modello più carino, ideale da portare durante le passeggiate ed essere più ordinati anche con la bavaglia, indispensabile accessorio per risolvere e prevenire piccoli incidenti di merenda, dentizione o digestione.

bavaglini bandana
le forme disponibili

Tutti i bavaglini hanno due misure per la chiusura: in questo modo oltre ad utilizzarli per un lungo periodo di crescita, e per tutto il periodo in cui si necessita l'uso della bavaglia, dai pasti alla dentizione... sono ideali anche per i primissimi mesi, quando il bambino ancora non mantiene la testa dritta e si farebbe fatica ad allacciare la bavaglia, non avendo il collo completamente libero.

chiusura con bottoncini in plastica a pressione di due misure

Il set da tre pezzi è componibile a piacimento, mescolando fantasie e forme. Sono Pezzi in pronta consegna, quando finiscono non li rifaccio con le stesse fantasie, perché ho già preso altri tessuti per altri prodotti della prossima stagione e che non avranno il prezzo speciale come per questi di cui ti sto parlando.

Queste sono principalmente fantasie femminili, ma presto ti mostrerò anche quelle più indicate per i maschietti.

Se hai visto qualcosa che ti piace e vuoi sapere la disponibilità scrivimi qui sotto o mandami una mail per non perderti i tuoi pezzi preferiti.














Dolcetti per Halloween



Un dolce per Halloween


Tutti gli anni arrivo in 'zona cesarini' con Halloween!

Come non smentirmi?! 'Puntualmente in ritardo' decido di fare un dolce per l'occasione, e puntualmente non ho tempo per le decorazioni 'Halloweeniane', quindi ci accontentiamo del colore arancio, colore per eccellenza di questa festa stregata.

Anche le giornate non aiutano ad entrare nel tema macabro e ombroso, con queste giornate di sole e caldo che ci stanno accompagnando in questi giorni d'autunno...
ma arriviamo al nostro dolce semplice semplice:

Alcuni le chiamano 'Le Camille' ma anche se le nostre non sono proprio quelle originali, l'ingrediente base è sempre lo stesso:  la carota.

Questi muffin sono  squisitissimi, dolci, morbidi e leggeri.

E' una ricetta semplicissima, veloce e genuina. Le mie bambine ne vanno matte: ottime come merenda o per colazione.
La ricetta che faccio io è semplice semplice, e i procedimenti 'classici' io li ho rivisitati, e per farla ancora più semplice di quello che è già... io uso il Bimby!

Ma ecco la lista fotografica degli ingredienti che serviranno:



250 g di CAROTE
200 g di ZUCCHERO
140 g di MANDORLE PELATE
350 g di FARINA 00
100 g di LATTE
2 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO per DOLCI
1 PIZZICO DI SALE

Come ogni volta rimango senza mandorle sul più bello!
Ora mi sono organizzata un po' meglio e faccio scorta di mandorle dai dispenser self service al supermercato, e prendo dei bei sacchetti pieni.

Come ho detto prima io ho usato il Bimby, ma la ricetta è ripetibile anche senza il robot nominato.


Per prima cosa mettete nel boccale le mandorle e lo zucchero e tritare 30 secondi a velocità 6.
Pelate le carote,tagliatele a tocchetti e unitele nel boccale con le mandorle polverizzate e tritare 30 secondi a velocità 7.
Con la spatola riunite la crema ottenuta sul fondo.

Senza Bimby questi passaggi vengono benissimo anche con un Minipiner!

Aggiungete alla crema ottenuta la farina, le uova, il sale, il lievito, il latte e impastare 1 minuto a velocità 4.

Come prima, senza il robot da cucina, si possono versare tutti gli ingredienti nella ciotola dove si era fatta la crema di carote e mandorle con il Minipiner e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

A questo punto rivestite con i pirottini di carta lo stampo da muffin e riempire a metà gli stampini con l'impasto e passare in forno caldo a 160° 15-20 minuti.
ogni forno fa a sé, quindi per vere se sono pronti e cotti al punto giusto fate la prova stecchino: se risulta bagnato inserendolo nella parte centrale del muffin, lasciate ancora qualche minuto in forno.
Quando saranno cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.


Buona merenda!













“IOTUNOIVOI Donne Insieme”. Dalla violenza si può uscire.

Oggi devo parlare di un argomento che di solito non tratto. Ma questo non significa che sia un argomento che non mi tocca e che mi lascia indifferente: la Violenza sulle Donne.

E per violenza non intendo solo quella fisica, ma anche quella psicologica, emotiva spesso sottovalutata e non considerata “violenza”. Quella che non si vede, quella che più si può camuffare, nascondere, non ascoltare.

Ed è proprio perché spesso chi è vittima di situazioni di violenza - donne, bambine, famigliari -  ha paura e vergogna a parlarne con qualcuno, a volte addirittura ci si sente colpevoli di queste situazioni, ecco che arrivano in aiuto i Centro Antiviolenza.


Centri come quello dell'associazione 'IOTUNOIVOI DONNE INSIEME'.

Il Centro Antiviolenza #iotunoivoi Donne Insieme è un luogo fisico, un Centro di pronta accoglienza e solidarietà dove poter sperimentare, attraverso la relazione tra donne, che uscire dalla violenza si può

Un luogo dove le violenze più indicibili possono trovare ascolto e in cui trovare risposte alle ragioni della violenza domestica; un luogo dove le parole possono trasformarsi in progetti ed in azioni per uscire dalla violenza.

L'associazione offre incontri di ascolto, confronto, informazione e sostegno, che avvengono principalmente in sede, ma offre anche servizi di ascolto telefonico, e ancora ospitalità nelle situazioni a maggiore rischio per le donne con i loro eventuali figli minori, perché nella maggior parte dei casi si parla di violenza coniugale.

Il personale di IOTUNOIVOI DONNE INSIEME è composto da operatrici e/o volontarie preparate ad hoc sullo specifico tema della violenza su donne ed i loro figli offrendo informazioni di legge utili all'elaborazione di ogni singolo caso e successivamente sostenuta attraverso la collaborazione con i legali della donna, l'eventuale stesura di relazioni per la Magistratura, Forze dell’Ordine e servizi territoriali, a seconda del caso.

È un tema molto delicato, ma che va affrontato, conosciuto e riconosciuto. 

Qui potete trovare il sito dell'associazione IOTUNOIVOI DONNE INSIEME e reperire tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Siamo vigili su questo tema, perché la Violenza sulle Donne e la Violenza psicologica sulle donne spesso si ripercuote anche sui nostri bambini.



#noallaviolenzasulledonne #iotunoivoi #DonneInsieme #ad



Cuscini fai da te



Un idea simpatica, divertente e facile per rinnovare i cuscini del vostro divano.
Io ho utilizzato queste splendide stoffe in piquè di cotone dalla fantasia a stelle e pois, nei colori del rosa, azzurro polvere e bianco per la prima fodera interna, da abbinare alla seconda fodera che resterà 'a vista' realizzata con un tessuto di cotone grezzo di color beige.


Occorrente:
tessuti di varie fantasie per la prima fodera interna
tessuto a contrasto per la fodera esterna
nastri di cotone in tinta con le fantasie scelte
forbici
metro
matita
spilli
macchina da cucire
cucino 38x38 (o una misura a vostra scelta)

Fodera interna
Per prima cosa prendiamo le misure del cuscino a cui volgiamo rinnovare il look, o se preferiamo di un cuscino nuovo.
Andiamo a realizzare la prima fodera, con il tessuto della fantasia che avete scelto, nel modo pèiù semplice che conosco, senza cerniere nè bottoni.
In questo progetto ho utilizzato per primo un cuscino da 38x38 cm.
Ci serviranno 3 pezzi di stoffa:
uno della misura del cuscino, in questo caso quadrato, 40x40,  lascio 2 cm in più per le cuciture;
due rettangolari 40x30.
Realizzate ai due pezzi di stoffa da 40x30 un orlo sul lato più lungo, piegate il tessuto per 1 cm, stirate e cucite con la macchina da cucire con un semplice punto dritto.


Fatti gli orli ai due pezzi di stoffa, assembliamo i tre pezzi posizionando dritto contro dritto andando a sormontare i pezzi più piccoli dalla parte degli orli, come vedete in fotografia e fermate tutto con degli spilli.


Cucite ora tutti 4 i lati della fodera, sempre con punto dritto.


Tagliate i 4 angoli della fodera, questo aiuterà ad ottenere degli angoli migliori quando andrete a rigirare il lavoro.


Una volta rigirato il lavoro inserite nella tasca che si è creata il vostro cuscino.


Fodera esterna
Questa seconda fodera, dove verrà inserito il cuscino già coperto con precedente, è ancora più semplice del primo passaggio.
Dal tessuto beige che ho scelto, ho tagliato due pezzi di stoffa da 42x35 cm, prendendo la misura direttamente dalla cimosa del tessuto. I 2 cm di cimosa li andrò a tagliare, e li userò per realizzare i lacci che mi serviranno per chiudere questa fodera con un bel fiocco, al posto dei nastri di cotone che avevo descritto nell'elenco del materiale necessario per realizzare questo progetto.
Una volta tolta la parte di cimosa, avrò due pezzi di stoffa da 40x35.


Come per la prima fodera, realizziamo un orlo di 1/,1,5 cm di altezza sul lato più lungo (40 cm), e nella parte centrale all'interno del bordino, inseriamo la parte di cimosa tagliata precedentemente ( o il nastro di cotone) lunga circa 30 cm.
Cucite sempre a macchina con punto dritto il bordo.


Sormontate i due pezzi dritto contro dritto, il laccio realizzato con la cimosa deve restare esterno, e fermate con gli spilli.
Cucite tutto intorno sui tre lati senza bordo, e rigirate il lavoro.


Inserite ora il cuscino foderato con la prima fodera, e chiudete la seconda fodera realizzando un semplice fiocco.
essendo la seconda fodera più corta da un lato, il cuscino resterà a vista per circa 6 cm, così da ottenere un simpatico contrasto tra le due stoffe.


Il lavoro è davvero semplice, e potete utilizzare qualsiasi tessuto che volete, anche di recupero, magari utilizzando vecchie stoffe che avete già in casa.


Un modo semplice per rinnovare i cuscini del divano, o uno spunto per altri simpatici progetti creativi.








linKWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...