Arredare bimbo #2 : Nursery

Oggi vi volevo parlare delle caratteristiche principali che dovrebbe avere una cameretta di un neonato, la cosiddetta 'Nursery'.
E' normale che appena ci si trova ad affrontare il discorso cameretta per il nuovo nascituro, i neo genitori siano angosciati da  quali possano essere gli elementi essenziali per la crescita e il benessere del bimbo.
Un neonato, per i primi mesi di vita, se non addirittura per i primi due/tre anni, non si accorge dove dorme, a lui non importa se viene cambiato su un letto o su un fasciatoio, caso mai farà attenzione ai colori, agli oggetti, alle distrazioni che lo fanno divertire. 
Quindi le cose indispensabili per lui saranno una culla, o un lettino con le sponde, che dovrà essere scelto solido, robusto,con le spondine regolabili, e se qualche parente o amico vi regalerà il 'vecchio' cimelio di famiglia, mi raccomando controllate che sia in sicurezza prima di tutto, e comprate un materasso nuovo!
promotions.frogtape.com

Servirà un posto dedicato al cambio, non necessariamente il classico fasciatoio, anche se in commercio ce ne sono davvero di carini e colorati; 

projectnursery.com
dei contenitori, come bauli, ceste, cassettiere, per riporre vestiti e giocattoli, e colore, tanto colore, che i bambini piace.

kidsmopolitan.com
In questo momento della vita del bambino, chi ha più bisogno di elementi per godersi al meglio la gestione del piccolo, con i suoi ritmi e bisogni, e lo spazio dove accudirlo, è il genitore.
Nella cameretta del bambino è indispensabile la presenza di una sedia comoda, o meglio sarebbe una poltrona, per nutrirlo e coccolarlo tranquillamente; la possibilità di avere una luce, che sia un applique o una lampada da tavolo, regolabile in luminosità, per cambiarlo ed allattarlo anche di notte, per non avere una luce troppo forte, e che possa disturbare il suo spuntino notturno.

reallifetravels.com
Quindi ai neonati non importa tanto lo stile che può avere la loro stanza, ma come ho detto prima, sicuramente faranno attenzione ai colori, alle forme geometriche, ai suoni.
Giocattoli che si muovono, che producono suoni, colorati, sono elementi che hanno anche un ruolo importante nelle primissime fasi dello sviluppo concettuale.

  1 cluckclucksew.com                                   2 bambinsdeco.com                                   3 etsy.com 
Anche se il primo colore che il bambino riconosce ed apprezza è il rosso-arancio, oggi volevo proporvi alcune immagini di camerette per neonati utilizzando le palette di colori che vi avevo proposto nel post precedente: il blu, o l'azzurro, e non solo soluzioni per i maschietti, anche per le femminucce il blu, abbinato anche ad altri colori, può essere un ottima base per ottenere delle bellissime camerette.
Quelle che vi mostro sono solo alcune delle possibili soluzioni, ognuno ha le sue preferenze e gusti, queste vogliono essere solo degli spunti da cui partire.

projectnursery.com
Un colore tenue, reso ancora più 'soffice' dal colore bianco degli arredi, la comoda poltrona e pochi elementi per creare un piacevole spazio.

projectnursery.com
Una tonalità di azzurro un po' più decisa, e movimentata con la scelta di un tessuto, per tende e complementi, come cuscini e trapunta, una morbida poltrona, alcune decorazioni per rendere più simpatico e coinvolgente lo spazio.

projectnursery.com
Per chi ha delle perplessità o delle remore a dipingere tutta una stanza di un colore, con la paura che possa stancare o appesantire lo spazio, pensiero assolutamente infondato, potrebbe iniziare decorando o dipingendo solo una parete, o solo una parte di essa.

   1  comingkids.nl                                              2   projectnursery.com                              3  nurserynotations.com

Un'alternativa sarebbe anche quella di usare della carta da parati, che tanto sta tornando di moda in questo periodo, per alternare il colore sulle pareti, semplicemente colorare una parete con motivi geometrici, come in quest'ultima foto dove la parete azzurra è stata abbinata ad una parete decorata a motivi geometrici rosa, che fa tanto girl.

projectnursery.com


3 commenti:

linKWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...